(promemoria per gli smemorati)
E' vero che, venuta meno la capacità di dialogare, c'è solo spazio per risse e polemiche sgangherate e gridate, ma questa sedicente associazione culturale, l'UAAR, sta esagerando. Con gli ateobus ci ha provato a Genova, ora a Lecce: si tratta dell'esposizione di cartelli pubblicitari sui mezzi pubblici con uno slogan che, a caratteri cubitali, recita "La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne abbiamo bisogno"
Costretta a incassare il rifiuto dalle agenzie pubblicitarie delle due città, l'UAAR parla di violazione dei principi costituzionali della libertà di pensiero e dell'uguaglianza dei cittadini senza distinzione di sesso, razza, religione.
Si ha piuttosto l'impressione che siano loro, i nuovi materialisti, a fare un uso scorretto della Costituzione, a volerne scientemente travisare i valori, a confondere Laicità con Ateismo.
La Costituzione stabilisce anche i doveri, è opportuno ricordarlo a chi, in nome dei diritti,
sui giornali, in televisione, in piazza supera i limiti della tollerabilità e della decenza.
E' semplice, banalizzando: se uno rivendica un suo diritto, tu devi fargli esercitare questo suo diritto, se il diritto sei tu a rivendicarlo, ti si dovrà rispettare. Dentro questi confini sono le regole di una comunità che si riconosca nella Carta costituzionale che non è una coperta che ognuno può tirarsi dalla sua parte, ad libitum.La Costituzione stabilisce anche i doveri, è opportuno ricordarlo a chi, in nome dei diritti,
sui giornali, in televisione, in piazza supera i limiti della tollerabilità e della decenza.
Parlano di neo-illuminismo e ti riportano a Voltaire e al suo pensiero più famoso: - Non condivido le tue idee, ma darei la vita perché tu possa esprimerle - Ben altra passione civile!
Difficile vedere in una simile propaganda a mezzo-tram un pensiero illuminato!
Sorprende che tanti illustri scienziati, che sono parte dell'Unione atei, si siano prestati a sottoscrivere questa barbarie verbale e anche estetica.
E ancora, vogliono offendere il Vaticano, respingerlo nel suo territorio, ma, con questa geniale trovata, offenderanno anche gli ebrei, i mussulmani, i protestanti; anche loro ce l'hanno un Dio. Lo sanno gli agnostici?