mercoledì 28 ottobre 2009

Riceviamo e diffondiamo

APPELLO DEL COORDINAMENTO CIVICO DI MAGLIE

Il Coordinamento Civico fa appello a tutti i cittadini di Maglie e del circondario, perché partecipino numerosi in occasione del consiglio comunale di Maglie previsto per venerdì mattina, ore 9.30, in cui si deciderà del futuro della Città, per la salute oppure per la malattia e la morte dei suoi abitanti per l’interesse criminoso e speculativo di pochi imprenditori e politici. Nel consiglio comunale infatti sarà messo ai voti un importante testo di delibera che recepisce quanto richiesto dalle migliaia di cittadini che hanno sottoscritto, facendo anche la fila, la petizione organizzata dalle tante associazioni del Coordinamento Civico. Oltre 2100 firme nell’arco di pochissime ore!

“Petizione per chiedere al Governo Italiano, alla Regione Puglia, alla Provincia di Lecce, e al Comune di Maglie di non consentire più nel feudo di Maglie e nel suo circondario, contaminato dalla diossina, alcun attività industriale di incenerimento o di termovalorizzazione di biomasse, fisiologicamente nocive”.

Il testo chiarissimo ed eloquente della petizione, come della locale inequivocabile volontà popolare, non lascia adito a stravolgimenti e raggiri strumentali, di quanti ancora cercano di ingannare con sofismi fuori tempo, e offensivi dell’intelletto umano, i cittadini che, tra sofferenze, malattie, ed il dolore dei tanti cari improvvisamente venuti a mancare per neoplasie sconosciute negli anni passati, non vogliono più che la loro aria, e quella dei loro figli, sia di nuovo avvelenata 24 ore su 24 per l’immorale interesse di alcuni!


Dal volantino preparato in merito:

VENERDI’ MATTINA
COMINCIA A RESPIRARE DI NUOVO
ARIA PULITA
DAI UNA SVOLTA AL TUO FUTURO E A QUELLO DELLA TUA CITTA’
alle 9.30 nel Municipio di Maglie,
Aula Consiliare,
Partecipa anche Tu, per Gridare Tutti Insieme:

MAI PIU’ UN’ALTRA COPERSALENTO
IN CITTA’ E NEL SUO CIRCONDARIO!
MAI PIU’ UN ALTRO TERMOVALORIZZATORE PER BRUCIARE RIFIUTI !
MAI PIU’ UN’ALTRA CENTRALE A BIOMASSE !

Nessuno può decidere, nessuno può importi di non respirare più!

Lì venerdì mattina qualcuno in consiglio comunale crede ancora che a te non importi del tuo futuro, della qualità del tuo ambiente, della saluta tua e dei tuoi cari, dimostriamo che non è più così!

no a tutti gli inceneritori-no a tutte le centrali a biomasse-
no al ritorno di fumi nocivi-no alle ceneri tossiche e nocive-no ai tumori e neoplasie-no al ricatto occupazionale-no alla diossina-no all'uccisione di mucche contaminate di diossina-no alle sofferenze dei cittadini-no alle contaminazioni

sì alla bonifica del sito -sì al diritto alla salute dei nostri bambini, di tutti i cittadini e lavoratori -sì alla rioccupazione degli operai della Copersalento in nuovo impianto di compostaggio- sì alla rinaturalizzazione dei siti contaminati- sì alla tutela del Salento e dei salentini -sì alla aria pulita
SI ALLA VITA NO ALLA MORTE

DATI SUL COORDINAMENTO CIVICO

COORDINAMENTO CIVICO PER LA TUTELA DELLA SALUTE E DEL TERRITORIO
Rete Civica delle Associazioni del Salento

Coordinamento Civico di Maglie, sodalizio di 25 associazioni, che arriva a oltre 45 con tutta la rete dei comitati e partner tra i quali la Fondazione Popoli e Costituzioni Salento, ufficialmente registrato e presentatosi pubblicamente al Prefetto di Lecce, dott. Mario Tafaro, in data 10 dicembre 2008.

Sede presso il Tribunale dei Diritti del Malato nell’Ospedale di Maglie
TDM
MAGLIE-ASL Le/2
c/o Ospedale civile "M.Tamborino"
Via N. Ferramosca
CAP 73024
0836/420552 http://it.mc286.mail.yahoo.com/mc/compose?to=gianfranco.andreano@email.it

Per info anche
Oreste Caroppo
(presidente de " La Rinascita del Salento", movimento aderente alla rete del Coordinamento Civico)
e-mail: http://it.mc286.mail.yahoo.com/mc/compose?to=orestecaroppo@yahoo.it