Iraq e Afghanistan come il Vietnam?
di Tony Tundo
I soldati americani, e non solo loro, sono impegnati in una guerra imperialista già da quasi venti anni, anche se si è soliti contarne solo otto di anni non tenendo conto della 1° guerra del Golfo. Tra i costi sempre incalcolabili molto di rado le fonti informative istituzionali denunciano le malattie devastanti da uranio impoverito e la pazzia. A un tratto una strage porta orrore e sconcerto, soprattutto perché è un ufficiale fedele all'esercito l'esecutore; ma non è forse più devastato uno psichiatra che ha vissuto la guerra dieci volte, cento volte, mille volte in ogni racconto, in ogni sguardo perso, in ogni incubo di ogni reduce?
- Come psichiatra dell'Us Army il maggiore Nidal Malik Hassan ha visto troppe volte gli effetti della guerra sui soldati. Non solo le ferite, le mutilazioni. Ma anche il malessere interiore. Lo stress mentale. L’idea che dietro ogni angolo ci possa essere una trappola esplosiva o un nemico. E quando gli hanno detto che sarebbe dovuto andare al fronte, in Iraq o forse, come emerge da nuove informazioni, in Afghanistan, è crollato.- (corriere.it)
Certo che inorridisce la strage di Fort Hood, ma le vittime, tutte le vittime e per primo l'autore del folle gesto, sono vittime di guerra. Disvelano l'ipocrisia del mito del soldato americano con la bandiera accanto al letto con il poster di Marilyn Monroe. Se poi aggiungi che nell' America multietnica un soldato americano di origini palestinesi è ancora un "nemico" per i commilitoni, la miscela è esplosiva. Obama dice -a Fort Hood ho visto il peggio della natura umana- certo che è così,- ma anche il meglio dell'America-. Che vuol dire? C'è la volontà di porsi una domanda scomoda su questo gesto insano? Non mi pare. Come è possibile, dunque, che ancora si continuino a vedere guerre giuste?
Ho trovato una poesia contro la guerra tra le tante, ma, almeno per me, nuova; è di un poeta del Camerun Ndjock Ngana:
Il Sangue
Chi può versare Sangue nero/Sangue giallo/Sangue bianco /Mezzo sangue?
Il sangue non è indio, polinesiano o inglese.
Nessuno ha mai visto Sangue ebreo /Sangue cristiano/Sangue mussulmano/ Sangue buddista Il sangue non è ricco, povero o benestante.
Il sangue è rosso
Disumano è chi lo versa /Non chi lo porta.
Tutte le guerre sono ingiuste e tutte sono di conquista. Quando non ammazzano, portano alla pazzia come è atrocemente successo in Vietnam; qualche illuso pacifista avrà, con me, pensato che quell'orrore fosse stato consegnato definitivamente alla storia anche cinematografica, come dicono in tanti "per non dimenticare".
I brani che seguono, duri perfino per un banale copia-incolla, sono tratti dal film di Kubrick - Full metal jacket - e sono solo un campione, presumo, della logica della guerra :
"Sei proprio tu John Wayne, e io chi sarei? - Chi ha parlato, chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro, che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo..."Il Sergente Hartman inveisce contro le nuove reclute. (393 kb)
"Quanto sei alto soldato? - Signore, 1 e 73, signore - 1 metro e 73, prima non facevano file di merda così alte! Cerchi anche di fregarmi qualche centimetro, eh? - Signor no, signore..."Il soldato Cowboy. (361 kb)
"I tuoi genitori hanno anche figli normali? - Signor sì, signore - Si saranno pentiti di averti fatto. Tu sei talmente brutto che sembri un capolavoro d'arte moderna. Come ti chiami sacco di lardo? - Signore, Leonard Lawrence, signore - Lawrence, Lawrence come, D'Arabia? - Signor no, signore - Il tuo è un nome da nobili, tu sei di sangue reale? - Signor no, signore"Il Sergente Hartman si rivolge al soldato "Palla di Lardo". (362 kb)
Il Sergente HartmanPassa in rassegna le reclute.
"Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri Gesù Cristo, tanti auguri a te!"Il giorno di Natale. (377 kb)
Il soldato Palla di Lardo - "Tornate in branda. Ma che cazzo di cinematografo è questo? Che vi prenda un accidente secco, che cazzo state facendo nel mio cesso? Come mai il soldato Palla di Lardo non è in branda dopo il silenzio? Come mai il soldato Palla di Lardo ha un fucile in mano? Come mai non gli hai ancora strappato le budella soldato Joker?" (421 kb)Il Sergente Hartman trova il soldato "Palla di Lardo" con un fucile in mano.